lunedì 4 luglio 2016

ORDINANZE - Via dei Gavignanesi (via Consolare Latina I Traversa) - Luglio 2016





Si rende noto che le ordinanze emesse dall’ente Città Metropolitana di Roma Capitale sono 2, rispettivamente datate 07 giugno 2016 con numero 17 e 22 giugno 2016 con numero 18.

La Prima (N°17) non è mai entrata in vigore e riportava il senso unico dall’incrocio di Via Torrita a Via Consolare Latina (cabina elettrica) e riportava anche il divieto di transito dei mezzi con massa superiore ai 35 q.li. dalla rotatoria di Via dei Gavignanesi (adiacente a Via Fontana dell’Oste) fino a Via Consolare Latina (cabina elettrica).

Questa ordinanza è scaturita dall’incontro avutosi presso il Comune di Segni tra i tecnici di Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Segni e Comune Colleferro.

La Seconda (N°18) è  entrata in vigore a partire dal 01 Luglio 2016 e riporta il senso unico dalla rotatoria di Via dei Gavignanesi (adiacente a Via Fontana dell’Oste) fino a Via Consolare Latina (cabina elettrica).

Con questa ordinanza si rende transitabile l’intero tratto in senso unico anche ai mezzi con massa superiore ai 35 q.li.

Tale ordinanza ha comunque validità fino ad 31 agosto 2016.

Le nostre considerazioni sono le seguenti :

1)    I mezzi pesanti anche se in una sola direzione, mantengono il loro grado di pericolosità per gli utenti e per le caratteristiche dalla strada stessa.

2)   Il senso unico comunque comporta  oggettivi disagi logistici (incluso il servizio di trasporto pubblico) ed economici alla comunità residente e operante ed a tutto il bacino di utenza che si estende fino Carpineto Romano.

3)    Il transito parziale  o completamente annullato dei  mezzi pesanti penalizza fortemente l’intero bacino di utenza.

4)   La soluzione quindi deve essere legata non alla tipologia di transito o la sua riduzione ma all’adeguamento della strada.


Vedi Ordinanza N°17 del 07/06/2016                               Vedi Ordinanza N°18 del 22/06/2016